Gestire la Crisi in mondo corretto:

Come evitare di essere travolto da un evento inaspettato

Le crisi colpiscono ogni sistema sociale ed economico. Sempre e comunque. Il tema, dunque, non è il se, ma il quando la crisi si abbatterà su di noi. E, in questo caso, se non si è preparati in modo specifico, si finisce per essere travolti dagli eventi, condanni economici incalcolabili per la Società.

Ma come si gestisce una crisi in modo corretto?
Quali sono i passi per superare gli eventi avversi?
In che modo ci si rapporta con gli stake holders?
Esiste una “metodologia nella gestione delle crisi”?
Ci sono dei trucchi per non venire travolto da eventi avversi?

I presente articolo spiega i passi principali nel complesso mondo della gestione delle crisi. Analizzeremo come rapportarsi con gli stake-holders e con il mercato, quali atti compiere in che modo, l’atteggiamento da tenere, le cose da fare e quelle da evitare per non essere travolti dalle avversità.

La gestione delle crisi, dunque un’expertise che non può essere lasciata in mano all’improvvisazione. Occorre avere un Piano della Gestione Crisi chiaro e definito e preparato meticolosamente in precedenza.

I 7 passi per uscire rafforzato da una crisi

Ecco i 7 passi per vincere una crisi, superare uno scandalo o, semplicemente, rispondere ad accuse infondate:

1. Chiarezza: tutti gli elementi necessari a comprendere ed inquadrare il fenomeno devono essere messi a disposizione: evitare la perdente strategia del goccia-a-goccia.
2. Focalizzazione: occorre focalizzarsi sui punti chiave e sviscerali a fondo, ma non assecondare il mainstream. La disciplina è cruciale.
3. Precisione: è necessario essere preparati, nei minimi particolari, alle domande più indisponenti. I dettagli sono importanti.
4. Forza e determinazione: quando non si risponde, il pubblico si fa un’idea della questione non necessariamente positiva. Ma non ingaggiate una battaglia che non potete vincere.
5. Rapidità: prima si entra nel caos, prima se ne esce. Non tentennare.
6. Agire: occorre prendere in mano subitola gestione in modo da anticipare gli avversari. Lasciare agli altri il ruolo di Re-della-Crisi.
7. Contrattaccare: reagire in modo determinato ed energico alle accuse infondate o alle cattive rappresentazioni degli avversari. Non essere troppo rapidi a giudicare e troppo veloci ad accusare.


L’imperativo è semplice:
Non sbagliare: it’s a matter of life or death.


L’imperativo è semplice: Non sbagliare: it’s a matter of life or death.

Vuoi saperne di più?

TI FORNIAMO GLI STRUMENTI PIÙ IDONEI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

Non sei ancora iscritto?

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER, SUBITO.
RESTA IN CONTATTO CON NOI.

Non sei ancora iscritto?

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER, SUBITO.
RESTA IN CONTATTO CON NOI.

Facciamo solo quello che sappiamo fare bene: Relazioni Istituzionali, Marketing, Gestione delle Crisi e Comunicazione.