Aumentare le vendite con l’E-mail Marketing

Un'e-mail efficace è: personalizzata,
chiara,
rilevante,
pertinente.

Il marketing tradizionale, quello cosiddetto dell’interruzione non funziona più: al pubblico produce una sorta di rigetto.

Oggi le azioni che hanno maggior successo sono quelle di permission marketing che si basano sulla fiducia del recettore e inducono una sorta di permesso (da cui il nome) per raggiungere la conversione. Il meccanismo è semplice: l’aumento della fiducia contribuisce alla crescita dell’interesse e di conseguenza alle vendite.

È chiaro che l’innesco del meccanismo è sempre il beneficio per il pubblico: quando questo non è rilevante, si chiude il rapporto di fiducia e il sistema va in corto circuito.

Occorre, quindi,  identificare bene il mercato -i prospect- per poi ottenere il loro consenso.

 Come? Attraverso diverse azioni: SMS, Newsletter, Email e Telefono.

Per far si che il meccanismo non si inceppi, basta seguire tre semplici regole:

  1. Offrire un vantaggio in cambio del permesso;
  2. Mandare informazioni per illustrare gradualmente il prodotto;
  3. Rafforzare il beneficio: evitare che il cliente abbandoni.

In questo contesto, il sistema dell’Email Marketing continua ad essere sempre uno dei veicoli di successo generando il 7% delle vendite on-line, percentuale che aumenta con il miglioramento della profilazione del Data Base.

Ma attenzione! L’obiettivo dell’E-Mail Marketing  è quello di generare click (non vendite) con evidenti vantaggi, tra cui: 

  1. Relazione one-to-one
  2. Personalizzare il messaggio
  3. Modulare la campagna

Ecco le caratteristiche necessarie di un e-mail:

 L’Oggetto: deve sintetizzare bene il contenuto

 L’Apertura: si apre con formula di cortesia “Gentile XY” “Caro XY” “Buongiorno XY”, evitando i colloquialismi 

 Il Corpo testo: annunciare di cosa si parla, espandere i concetti, dividere il testo in paragrafi, usare i grassetti

La Call to action: deve essere altrettanto chiara: “Chiama subito”, “Richiedi un preventivo”, “Aggiungi al carrello”, “Ritira il tuo coupon”, “Compra ora”

Una particolare attenzione va posta alla Landing Page, il vero cuore della campagna, che permette di canalizzare e sistematizzare le azioni del contatto.

Una campagna E-mail Marketing che funziona risponde positivamente e queste domande: 

Il database é curato?

Cosa regaliamo ai nostri lettori?

L’optin page funziona? 

La forma di apertura è accattivante?

Vuoi saperne di più?

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