Mettere il Cliente al centro del processo

I buoni contenuti creano valore per i vostri clienti

l marketing ormai è un principio noto: i buoni contenuti creano valoreMa quando si può parlare di contenuti validi? Ed ancora: come si riconoscono quelli di valore?

La creazione di contenuti di valore è un processo semplice, ma che ha bisogno di un percorso chiaro, definito e strutturato.

Occorre partire da un elemento elementare: l’utilità per il cliente, evitando di avere una logica troppo aggressiva o, peggio ancora, incentrata unicamente sulla vendita.

È il cliente e non il nostro Brand a dover essere messo al centro del processo di comunicazione. Capire quali canali sono aperti e quale performance hanno è un’ottimo puntoni partenza.

 Ma come capire se un contenuto è buono?

Ecco le 7 peculiarità di un buon contenuto che, come precondizione, deve avere avere come fine ultimo quello di apportare vantaggi:

  • USABILITA’: per cosa potrebbe essere utile?
  • RINTRACCIABILITA’: è facilmente raggiungibile?
  • PUBBLICO: a chi rivolto?
  • ACCURATEZZA: è preciso e/o puntuale?
  • CALL-TO-ACTION: spinge all’azione?
  • CHIAREZZA: il messaggio è chiaro?
  • ADERENZA MARCHIO: è in linea con l’azienda

Le persone cercano informazioni, intrattenimento, contenuti di valore. I “Contenuti buoni” infatti non parlano di vendite, ma creano valore e sono espressi in mondo chiaro.

 

Definire un flusso comunicativo che funzioni:

Una volta chiarito in mondo inequivocabile gli aspetti di un buon contenuto, occorre definire il flusso informativo. Le principali tappe da tenere a mente sono: 

  1. attrarre clienti
  2. informarli
  3. superare le resistenza rispondere alle obiezioni
  4. costruire credibilità
  5. raccontare la propria storia
  6. generare passaparola
  7. creare base fan
  8. stimolare acquisti

Ma tutto questo processo non nasce per caso. È la pianificazione l’elemento discriminante. Senza pianificazione non c’è successo. Il marketing del caso è destinato a soccombere sotto la resilienza del mercato.

 

Pianificare per andare più lontano

La pianificazione è un momento centrale del content marketing. Le 4 fasi principali:

1. Stabilire obiettivi reali 

2. Conoscere il progetto

3. Costruire buyers personas

4. Realizzare un piano editoriale


Semplice, no? 


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